Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide.

17 Dicembre 2020 giovedì III Sewttimana di Avvento

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,1-17)

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.

Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.

Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.

Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.

In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Tra tutti questi nomi riportati, di mezzo ci sono generazioni che fanno da pilastri che, legati come maglie di una catena, uniscono il cammino della fede da Abramo fino a Gesù Cristo.

Quarantadue anelli che si richiamano l’un l’altro legati dal richiamo della fede che va da Abramo – il patriarca, capostipite di tutti – fino all’uomo-Dio, Gesù Cristo.

Non tutti furono santi e neppure tutti perfetti, ma tutti stanno lì a garantire la discendenza giusta, che risalendo indietro e passando per il re Davide, si radica in Abramo, il primo a generare nella fede, mentre, discendendo, l’ultimo anello è quello di Giuseppe che non ha generato, ma è stato sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. È lui il Santo che ha dato vita ad una nuova umanità che deve costruirsi sulla santità.