Raddrizzate le vie del Signore.

6 dicembre 2020 II Domenica di Avvento
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,1-8)
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Giovanni, voce potente perché sincera, che scuoteva il cuore impigrito e impazzito degli uomini, provocava gli ascoltatori che accorrevano a lui dalla giudea e in particolare dalla capitale Gerusalemme.
Noi abbiamo bisogno di profeti che continuamente ci suscitino, ci tormentino, non ci diano pace, ci scuotano ricordandoci che abbiamo un infinito d’amore dentro di noi ed è infinito il cammino verso il quale il Signore ci mette. Non limitatevi a una vita materiale che a un certo momento vi diventerà pesante e avrete bisogno di novità esterne per poterla continuare e sopportare!
La conversione nostra è un cammino progressivo, lento ma certo, nell’amore di Dio. Apritevi all’esperienza dell’amore di Dio!